Studio Legale Mete

Come scegliere l'Avvocato Matrimonialista

L'Avvocato Matrimonialista Mete negli anni ha acquisito esperienza nel campo del Diritto di Famiglia e mette a disposizione una breve guida che tratteggia il rapporto dell'avvocato con il proprio cliente nei casi di divorzio, separazione, scioglimento dell'unione civile o della convivenza di fatto.

 

L'avvocato si trova a Roma in zona Ottaviano/San Pietro a pochi passi dai Parioli. Richiedi un incontro conoscitivo.

 

"Nella stragrande maggioranza dei casi, le parti pervengono in modo conflittuale alla separazione. La possibilità di chiudere il rapporto con il partner produce problematiche di grande difficoltà, sia affettive che materiali. La crisi coinvolge l’aspetto personale del rapporto con il partner, e l’aspetto familiare relativo alla preoccupazione per il futuro della prole.

 

La parte deve gestire l'evento critico dello scioglimento coniugale, dell'unione civile e dei rapporti di fatto cercando un legale che possa rispondere nella maniera più attenta alle sue esigenze.

Si può dire che il primo contatto con il professionista propone una richiesta di aiuto che l’avvocato matrimonialista deve essere in grado di recepire, per poter rispondere nella maniera più attenta e precisa alla prospettazione delle nuove esigenze e problemi di un coniuge/genitore che si vuole separare. In questo contesto viene illustrata la normativa relativa alla separazione e al divorzio, con casi concreti dei provvedimenti adottati dai nostri tribunali. Da qui, l’esigenza di una guida che possa rispondere ai problemi e dubbi più ricorrenti in materia.

Per I problemi più profondi, l’esperienza di un esperto matrimonialista consentirà di ricevere risposte alle situazioni personali più complesse.

Come può un partner o unito civilmente o convivente more uxorio separarsi quando l’altro non ne ha intenzione, oppure è contrario? Con quali modalità è possibile allontanarsi dalla casa familiare? E soprattutto, come prevedere la riorganizzazione dei tempi da trascorrere con i figli, in presenza di difficoltà comunicative ancora troppo legate al conflitto di coppia?

Si tratta di questioni da trattare con l’ausilio di un legale durante la fase in cui almeno un coniuge (se non entrambi) manifesta il bisogno di capire prioritariamente cosa non abbia funzionato nel rapporto, mettendosi in discussione circa la propria identità. Un esperto avvocato matrimonialista e familiarista sarà capace di comprendere le esigenze del proprio cliente, offrendo un sostegno giuridico, ma contemporaneamente aiutandolo a prendere atto della gestione della conflittualità coniugale in atto, per poter giungere con il tempo a pervenire ad un rapporto sereno come genitore, ma anche come individuo.

Va detto che la maggior parte delle domande che il cliente che intenda separarsi o divorziare pone al legale, coinvolge il futuro.

Aspetti come l’assegnazione della casa coniugale, l’obbligo di mantenimento, il diritto di visita, la relazione con il nuovo partner, dovranno essere discussi con il proprio legale, al fine di trovare una soluzione efficace e pratica. Ilegale deve riuscire ad ingenerare quel clima di fiducia che deve necessariamente intercorrere con il cliente. A tale scopo non è sufficiente la conoscenza della materia: si tratta di qualità innate del legale, che saranno state affinate nel tempo con l’esperienza.

E’ necessario che il cliente riesca ad entrare in una certa confidenza con il proprio legale, sentendosi tutelato. Gli potrà quindi manifestare una serie di problemi psicologici che l’avvocato matrimonialista deve riuscire ad ascoltare fino in fondo (anche se non si tratta di questioni di sua stretta competenza, si tratta dei temi psicologici più usuali, come la sensazione di abbandono, il senso di solitudine, la percezione di un fallimento, l’addossare la colpa al coniuge), perché il loro ascolto e l’inquadramento dei temi sotto il profilo giuridico può essere utile per risolvere i bisogni in atto.

Non mi stancherò mai di raccomandare ai giovani avvocati matrimonialisti un ascolto attento del cliente mentre espone le sue vicissitudini, per comprenderne le esigenze e trovare una soluzione ai suoi problemi".

STUDIO LEGALE METE | 2, Via Famagosta - 00192 Roma (RM) - Italia | P.I. 01707700587 | Tel. +39 06 45420144   - Cell. +39 349 8442948 | Fax. +39 06 45546118 | eugeniomete@ordineavvocatiroma.org | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy